venerdì 28 dicembre 2007

Bastogne

"C'è un ordine che premia i più ubbidienti", diceva Cousin Jerry,"ma noi siamo stati chiamati a partecipare a un' altra festa."

Questa era la prima frase del retro-copertina di Bastogne, uno dei migliori libri che abbia mai letto. Un pugno allo stomaco se devo dirla tutta, che racconta la storia di Ermanno Claypool e di altri tre ragazzi in una Nizza di fine anni ottanta. Una storia violenta, che comincia male e finisce peggio, dove i quattro cercano di sovvertire l'ordine e la legge. Dove gli stupri, gli omicidi, le rapine, lo spaccio sembrano storie di ogni giorno. Il Cousin Jerry e' un personaggio estemporaneo, un antieroe da non imitare, così come Ermanno, Raimundo e Dietrich. Gente poco raccomandabile, violenta, che campa ai danni del sistema e tenta di sovvertirlo, che si fa male, che fa male agli altri. C'è da dire, e questo è vero, che pero' alla fine del libro piangerete un po' per quei ragazzi di piazza Federico Nieztche.

Lo considero il miglior lavoro di Enrico Brizzi (autore anche di Jack Frusciante è uscito dal gruppo) questo libro. Onestamente è pure il mio libro preferito, vi giuro che dopo aver letto le prime pagine non l'avrei mai detto. Scritto alla maniera di Brizzi, con mille riferimenti al punk, al rock e alla cultura anni '80, con bestemmie scritte per esteso, a volte censurate velatamente da una macchietta d'inchiostro forse per poterne permettere la pubblicazione, violento (Ermanno e Jerry raramente si contengono, hanno la psiche contorta, lo si capisce leggendo). Una gran storia, che parte da uno stupro e un omicidio, e passa al solito via vai di tutti i giorni, per poi trasformarsi in una piccola-grande rivolta che va a concludersi male, o forse bene, a seconda dei punti di vista. La narrazione è ottima e il libro si lascia leggere, sopratutto dalla metà in avanti dove i colpi di scena non mancano per nulla. Il finale lo ritengo un piccolo capolavoro. Per me potrebbero farci un film. Non adatto ai palati fini, come già detto è un pugno allo stomaco del buon senso, e non solo.


Non so dove ho lasciato la mia copia.. porca vacca.



Nessun commento: