Ice age coming, Ice age coming...Questo è quello che si dice un capolavoro. Non trovo altre parole per descrivere questa canzone dei Radiohead. Sicuramente non è per tutti e sicuramente alcuni la odieranno, ma per me e per molti altri Idioteque è un capolavoro. Thom Yorke è semplicemente geniale, per come intona i versi di quello che sembra essere l'annuncio di una catastrofe, sorprende per la fragilità della sua voce (come sempre a dirla tutta). L'elettronica che fa da sfondo alla voce di Thom è affascinante, assolutamente sperimentale, capace di ipnotizzare. Mi ripeto un'altra volta, geniale.
In live Thom mantiene la stessa carica ed energia, passiamo agli strumenti veri e ci ritroviamo con un suono più sporco e forse anche con un ritmo leggermente più veloce rispetto alla canzone registrata su Kid A, almeno a guardare i video su Youtube. Stare sotto al palco ad ascoltare i Radiohead deve essere, comunque, un'esperienza unica, c'è poco da fare.
Comprate Kid A, traccia numero 8, lanciate il lettore in loop. Non ve ne staccherete più. Davvero. E continuerete a ripetere all'infinito le strofe di questa canzone.. Ice age coming, ice age coming...
I video su Youtube vi consiglio di vederli tutti, sono abbastanza diversi nelle sonorità. Il video forse più fedele alla canzone originale che ho trovato è questo. Questa canzone è da amare o odiare, non vi può lasciare indifferenti.



Nessun commento:
Posta un commento