mercoledì 18 novembre 2009

Dove arrivare?




I'm going to take my time
I have all the time in the world
To make you mine
It is written in the stars above

La prima strofa di "It's no Good", dei Depeche Mode. Vuol dire tanto, forse con una punta di strafottenza. Ma è nel loro stile. E ci sta tutta questa strafottenza.

Perchè al giorno d'oggi si vive ancora senza puntare a uno scopo, si accende la tv alla sera, si perseguono gli obbiettivi del far nulla e dello scazzo andante. Al massimo si va in palestra, si cucina, si fa qualcosa nel dopo cena o forse si esce con gli amici. Ma è tutta routine no? Lo dico perchè ci sto dentro in pieno pure io in sto discorso. Non riesco a veder qualcosa di migliore in questa vita che non sia il semplice cercare di stare a galla, cercando di convivere con le leggi di un' Italia che oramai di leggi non ne ha più per noi, cercando di vivere il giorno e arrivare a sera, tediati da ore di un lavoro che il più delle volte non ci merita, lavando i panni a chi ci sta sopra, digrignando a denti stretti bestemmie che non possiamo dire. E tiriamo avanti nel nostro essere, ma ancora mi chiedo e continuo a chiedermi per che cosa? Per chi? Per arrivare dove? Io un obbiettivo ancora non riesco a vederlo in tutto questo giro di parole. Ho tante cose che mi piace fare, verissimo. Ho le mie priorità. Se ho accantonato la chitarra, il disegno, i post su questo blog, non è perchè non mi piaccia suonare, disegnare, scrivere. Adoro farlo, ma al momento ho altre priorità. Ma son tutte cose fini a se stesse.. non diventerò mai Jimi Hendrix, non sarò mai un Pirandello o un Monet. E manco mi interessa arrivar fino a loro. Ho il mio personalissimo stile, cerco di carpire solo quello che mi piace, apprendere, arrivare dove voglio. Ma gli obbiettivi sono ben al di sotto sotto di quelli che mi potrei prefiggere semplicemente impegnando più tempo su queste cose. E allora a cosa sto puntando? La risposta è, spero solo per il momento, semplicemente " a star bene " . Perchè sento di averne troppo bisogno, perchè questa è l'unica cosa che al momento che mi fa tirare avanti. E tante volte la mia capacità di star bene viene messa a dura prova.. i miei tentativi di arrivare a quello status dal quale, poi, potrebbero nascere altre cose, vengono spesso ostacolati. E la vedo durissima, e mi rendo conto che forse ci son persone che passano una vita a cercar di esser felici.. Lo voglio davvero fare? A volte, davvero, la tentazione di fanculizzare tutto è grande, enorme.. ti vien voglia di buttar via quel poco di buono che hai costruito. E ti pare che tutto il tempo passato nel perseguire il tuo scopo sia stato inutile, vano. Ma si continua, imperterriti, stoici..

Buona sera carissimi, ben ritrovati forse dovrei dire. Mesi che non scrivevo un post su Mondo Raspino, e alla fine si può dire che un po' sto blog aveva fatto la muffa. Ma tant'è che stasera ne avevo voglia, e come tutte le cose che avevo messo al tempo in disparte, ogni tanto si riprende in mano. Perchè non è la passione che manca, quella c'è sempre, ma nel tempo si cambiano le nostre priorità e si trovano altre cose che ci stanno più a cuore.. Sono tante le cose che vorrei fare, pure troppe, se qualcuno inventa un modo per fermare il tempo fatemelo sapere, lo userò per guardare sotto la prima gonna che trovo :P

2 commenti:

Bea ha detto...

E così ancora non hai trovato la formula per la felicità Peter? Se la trovi, fammi un fischio, mi potrebbe servire. Ad ogni modo, mai gettare la spugna, provare a vivere è sempre meglio che sopravvivere, no? Un bacio, Beatrix

Eritmas ha detto...

Non è che provo o non provo. Vorrei esser felice e a volte non ci riesco e mi pongo le mie giuste domande..
Un bacione Bea ;)